Il Piccolo Mondo point può assumere diverse forme ed essere strutturato in diverse modalità a seconda dello spazio disponibile, del luogo dove esso è posizionato, in generale del contesto sociale. Come prima cosa qual è l’obiettivo del Progetto? Avere in ogni comune italiano almeno un Piccolo Mondo point!! Abbiamo da lavorare parecchio dunque !! Ma con l’aiuto di tanti, e soprattutto con il tuo aiuto, possiamo farcela.
Come aprire un Piccolo Mondo point nella propria città o nel proprio contesto sociale??
Ci sono diverse possibilità, vediamone alcune:
- Aprire un locale. Gestito con personale volontario verrà attivata la diffusione dei libri cattolici proponendoli – se possibile – senza logiche commerciali (clicca qui per l’elenco aggiornato dei libri disponibili gratuitamente o ad offerta); mentre per i libri per i quali non è possibile proporli gratuitamente, essi verranno proposti con una scontistica. Da attivare anche l’iniziativa “Il libro pagato” … (consiste in questo: chi può ne paga due copie, una per se e una riservata ad una donazione per una persona povera o con disagio sociale); all’interno di questo locale verranno anche messi in esposizione i prodotti delle cooperative sociali o materiale illustrativo per conoscere questi prodotti. Poi verranno incentivati gli acquisti direttamente dal produttore (per abbattere i costi di spedizione sarà facilitato un percorso di creazione di gruppi di acquisto)
- Avere un espositore in un locale. Può essere un esercizio commerciale aperto al pubblico il cui titolare condivide le finalità del Piccolo Mondo, oppure la Parrocchia o un’Associazione Ecclesiale.
- Avere del materiale con se a casa o in macchina e diffonderlo in momenti o testimonianze a tema (itineranti) da organizzare nelle parrocchie o in altri contesti di aggregazione sociale (si veda la sezione Apostolo del Piccolo Mondo)