L’associazione no profit Piccolo Mondo Cattolico nasce da un’idea di Giustino Perilli condivisa prima con i suoi soci al lavoro e poi con alcuni cari amici d’infanzia. Mentre attendiamo con gioia nuovi compagni di viaggio che speriamo presto si uniranno all’avventura del Piccolo Mondo !!
Qual è la riflessione di partenza che spinge la nostra associazione a promuovere (1.) la diffusione della Parola di Dio senza logiche commerciali e (2.) i tanti ottimi prodotti realizzati dalle Cooperative di Libera, del Commercio Equo e Solidale, della Caritas e del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana.
Giustino Perilli – grazie alla sua esperienza professionale di editore e autore e ai numerosi e ripetuti viaggi in tutta Italia (soprattutto nelle regioni meridionali) – ha avuto modo di comprendere come la diffusione del libro cattolico (e di ogni altro strumento di comunicazione idoneo a diffondere la Parola di Dio) sia in Italia una vera e propria missione, di cui si sente oggi assoluta e rinnovata necessità. Infatti larghe e significative fasce della popolazione in Italia sono praticamente escluse dal poter avere fra le mani un buon libro cattolico, sia per mancanza di capillarità nella diffusione e promozione del libro (poche centinaia di librerie cattoliche a fronte di quasi 9000 comuni italiani), sia perché molti contesti sociali – a causa della mancanza di vocazioni – soffrono per una adeguata pastorale di diffusione e evangelizzazione. Non da ultimo anche perché a volte un libro può costare 10-15 euro (e anche di più) e la crisi economica ha escluso larghe fasce della popolazione dal poter fare un acquisto di questo importo.
La necessità di avviare percorsi nuovi, di massa e di impatto sociale nella diffusione del libro cattolico è oggi una esigenza stringente: Piccolo Mondo vuole dare risposte adeguate in questo senso, a partire dal fatto che si impegna in questa missione senza fine di lucro…
Non c’è solo la diffusione della Parola di Dio però, ma anche la promozione dei prodotti di ottima qualità e molto buoni che il lavoro cristiano può realizzare in contesti sociali difficili, nelle periferie esistenziali tanto care a Papa Francesco. Sono i prodotti delle migliaia di aziende nate all’ombra del campanile, che garantiscono livelli occupazionali a migliaia di uomini e di donne, un lavoro che porta dignità, riscatto sociale, bellezza. Gioia, sorriso. Ecco che sempre in occasione dei numerosi viaggi compiuti e delle numerose presentazioni dei suoi libri nelle carceri, nelle scuole e nelle parrocchie, Giustino Perilli ha avuto modo di conoscere questo straordinario spaccato del mondo cattolico composto da aziende, cooperative sociali e gesti concreti di Libera, della Caritas e del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana, del Commercio Equo e Solidale. Il nostro amato e caro papa Francesco ha affermato che un acquisto prima che un’azione commerciale è soprattutto un atto morale.
È vero!
È vero!
Ecco perché promuovere i prodotti di queste realtà significa dare testimonianza concreta di come un mondo migliore possa nascere dall’impegno di ognuno di noi, a partire da un nostro corretto approccio all’acquisto di determinati prodotti provenienti da determinati percorsi che garantiscono che il lavoro sia libero, solidale, partecipativo, costruttivo e generativo!!
Piccolo Mondo, con il vostro aiuto, è presente.